STRUTTURA E CICLO VITALE DELLE CIGLIA

Le ciglia crescono e cadono, come ogni altro pelo del nostro corpo, per tutta la durata della nostra vita. Sono molto importanti per proteggere i nostri occhi dai possibili pericoli ai quali siamo esposti...

U
na persone possiede dalle 90 alle 150 ciglia sulla palpebra superiore e dalle 70 alle 80 su quella inferiore. La crescita delle ciglia non va oltre il centimetro in lunghezza; esse hanno dei sensori nervosi per far sì che la palpebra si chiuda quando un granello di polvere ne tocca una.

Anagen, la fase di crescita delle ciglia

La fase di crescita delle ciglia viene chiamata anagen e la sua durata varia in base al sesso della persona ma in media si aggira tra i 30 e i 45 giorni. E' proprio la lunghezza della fase anagen a determinare quella delle ciglia.

Catagen, la fase di riposo delle ciglia

La fase catagen è quella di riposo e avviene dopo la fase anagen. Durante questa lunga fase, si blocca la crescita e non viene prodotto pigmento. La base del follicolo si rimpicciolisce verso la superficie della pelle. Questa fase dura in media tra le 2 e le 3 settimane.

Telogen, la fase di perdita delle ciglia

La fase telogen è quella della perdita delle ciglia, è la più lunga e dura dai 3 ai 4 mesi.

Ricrescita delle ciglia

Le nuove ciglia iniziano a crescere dal follicolo quando quelle vecchie stanno per cadere. Le ciglia sono in continua crescita e nel caso in cui una ciglia venga rimossa, quest'ultima impiegherà 2 mesi a ricrescere e a prendere il posto di quella tolta.


Oligenesi Oligenesi Accademia Nazionale di estetica Italia Roma Firenze Torino Milano Napoli Ancona

Home Oligenesi | Corsi Oligenesi | Home Blog | Contatti

SCOPRI LE PROMOZIONI IN CORSO ►►►