LA PREPARAZIONE AL TRUCCO

E’ fondamentale preparare adeguatamente il viso al trucco, con una corretta pulizia ed idratazione, altrimenti la pelle non assorbirà perfettamente il fondotinta o la cipria…

P
er ottenere un trucco ottimale, ogni tipo di pelle va trattata con dei prodotti adatti alle sue caratteristiche. La pelle può essere: normale, quando ha un aspetto roseo e vellutato ed un colorito né lucido né opaco; secca, quando è molto delicata e soggetta alle screpolature; grassa, quando si presenta lucida, untuosa, con pori dilatati e punti neri; disidratata, quando è di aspetto secco e avvizzito.

Curare la pelle del viso prima del trucco

Affinché il trucco risulti perfetto e luminoso a lungo, è necessario sapere come trattare la pelle. Per una pelle normale è sufficiente applicare una comune crema idratante da giorno. Su una pelle secca va applicata una crema emolliente. La pelle grassa va pulita con un detergente specifico e, se necessario, picchiettata con una lozione astringente per contrastare la dilatazione dei pori. Una pelle disidratata ha bisogno di una crema nutriente ma va trattata con attenzione, altrimenti si rischia di creare una base per il trucco troppo grassa che impedirà la tenuta del make-up.

Prodotti necessari per la pulizia della pelle del viso

Prima di iniziare a truccare è necessario accertarsi che la cliente non presenti residui di trucco precedenti e che la pelle sia perfettamente detersa. Nella propria valigetta un truccatore deve avere i prodotti necessari per la pulizia della pelle, che sono: latte detergente, tonico rinfrescante (senza particolari principi attivi), struccante occhi (meglio se bifase in quanto rimuove in modo efficace residui di trucco e mascara), salviette umide struccanti e dischetti di cotone.

Oligenesi Oligenesi Accademia Nazionale di estetica Italia Roma Firenze Torino Milano Napoli Ancona

Home Oligenesi | Corsi di Trucco | Home Blog | Contatti

SCOPRI LE PROMOZIONI IN CORSO ►►►