La Micosi delle Unghie

Vediamo cos'è la micosi delle unghie, i fattori di rischio, come si manifesta e come riconoscerla.

L
a micosi delle unghie (o onicomicosi) è una patologia dovuta a dei microrganismi appartenenti alla famiglia dei funghi (o miceti) che si riscontra soprattutto nelle unghie dei piedi e talvolta anche in quelle delle mani.

L'onicomicosi si può manifestare con una macchia biancastra o di colorito giallo/verdastro sotto il margine esterno della lamina ungueale; durante il corso della malattia l'unghia diventa più spessa e tanto fragile da sfaldarsi ai lati, oltre a staccarsi e perdere contatto con il letto ungueale (onicolisi).

Esistono diversi fattori che incrementano il rischio di contrarre un'onicomicosi: una sudorazione eccessiva, camminare scalzi in luoghi pubblici caldo-umidi, indossare scarpe che non permettono la traspirazione, riutilizzare strumenti per la manicure/pedicure non perfettamente sterilizzati, etc.

Anche se il suo trattamento non è di nostra competenza, è utile saper riconoscere questa patologia, in modo da poter consigliare al cliente di rivolgersi ad un dermatologo per una diagnosi più accurata.

SCOPRI LE PROMOZIONI IN CORSO ►►►