Laminazione Sopracciglia: cos’è, procedimento e quanto dura

Come spesso accade nel mondo della moda, tutto cambia e tutto ritorna. Se fino a una decina di anni fa le donne portavano sopracciglia poco importanti e con un disegno dell'arcata molto sottile, proprio come gli standard imponevano per essere davvero trendy, da un paio di anni a questa parte tutto è cambiato nella direzione opposta.

N

ell'ultimo periodo le regole della moda vogliono tratti più marcati e che le sopracciglia siano folte, ben delineate e dalla tinta decisa, proprio come si usavano un tempo. Scegliere di sottoporti ad una trattamento di laminazione sopracciglia è certamente una decisione poco invasiva per ottenere questo effetto e giocare con il tuo sguardo, senza la necessità di perdere del tempo ogni mattina per disegnare correttamente e in modo simmetrico le due arcate sopraccigliari con la matita specifica.


Laminazione sopracciglia: cos'è

Poiché non tutte abbiamo la fortuna di nascere con un'arcata sopraccigliare piena e omogenea o magari arriviamo da una depilazione autodidatta poco riuscita che ha lasciato buchi evidenti, è bene spiegarti esattamente di cosa si parla quando si usa il termine laminazione sopracciglia.

A differenza del tatuaggio, che è un procedimento definitivo e aggressivo che colpisce il bulbo del pelo, la laminazione è una tecnica naturale e curativa che ha lo scopo principale di definire le tue sopracciglia, regalando loro una nuova forma e una maggiore pienezza e al contempo andando a rinvigorire il bulbo: il tuo aspetto apparirà curato e lo sguardo si farà subito più intrigante e ammaliante, mentre il confronto prima-dopo sarà sbalorditivo!

Tieni presente che prima di cominciare la seduta, l'estetista o la lashmaker ti farà fare due chiacchiere in cui ti chiederà di raccontare le tue richieste particolari sul tipo di forma sopraccigliare desiderata e proverà su di te varie arcate grazie all'aiuto di appositi stencil. In questo modo potrai decidere la forma che preferisci e ti renderai conto di quanto ogni disegno sopraccigliare cambi fortemente il tuo viso e l'intensità dello sguardo.

Laminazione sopracciglia: il procedimento

Poiché si tratta di una tecnica che va a lavorare su una delle parti più sensibili del viso, la zona intorno agli occhi, è bene che tu tenga presente che è sempre meglio diffidare di chi promette prezzi stracciati e non ha modo di dimostrare di essere un operatore certificato e autorizzato. Affidarti a questo genere di persone, infatti, potrebbe comportare l'utilizzo di prodotti di bassa qualità e un luogo di lavoro non idoneo, igienicamente parlando.

Cerca invece un salone professionale, dove lashmaker esperte sapranno consigliarti al meglio e si preoccuperanno sempre di utilizzare su di te materiali monouso e prodotti eccellenti. Presentati con la pelle pulita e priva di trucco e lasciati coccolare dalla professionista, che eseguirà la laminazione delle tue sopracciglia seguendo questo procedimento:

  • applicazione di una crema idratante per ammorbidire i peli;
  • stesura di prodotti a base di cheratina che donano forza alle sopracciglia;
  • pettinare i peli seguendo la direzione e la forma che avete scelto insieme di dargli e attendere il tempo di posa;
  • stesura tinta specifica per sopracciglia;
  • ultime rifiniture.

Come certamente l'operatrice professionista ti spiegherà prima di cominciare la seduta, per ottenere un risultato ottimale e duraturo e dare il tempo alla cheratina di penetrare completamente nelle sopracciglia, al termine del trattamento dovrai stare molto attenta a non bagnare oppure strofinare l'arcata sopraccigliare per 24 ore e accertarti di dormire in posizione supina durante le primissime notti.

Laminazione sopracciglia: benefici

  • le tue sopracciglia si rinforzeranno sempre di più, seduta dopo seduta;
  • riempimento omogeneo dell'arcata sopraccigliare, eliminando buchi e definendo la forma;
  • regala ordine all'aspetto del tuo viso e uno sguardo accattivante;
  • si tratta di un trattamento veloce da effettuare e che quindi non ti costringerà a impiegare tanto del tuo tempo libero, ma soprattutto è una tecnica naturale e non aggressiva.

Laminazione sopracciglia: quanto dura

Ogni seduta dura all'incirca tra una ventina e una quarantina di minuti e necessita di ritocco mensile per risultare sempre perfetta e in ordine. Affinché il prodotto applicato possa svolgere al meglio il suo compito e rinvigorire il bulbo di ogni pelo, avrai bisogno di ripetere il trattamento più di una volta proprio come accade per altri trattamenti di bellezza naturali che riguardano la zona occhi, come la laminazione ciglia.

Una volta sottoposta alla laminazione sopracciglia, un vero e proprio lifting di bellezza, l'estetista ti informerà del fatto che i risultati saranno belli e visibili più o meno fino a un mese di durata, a seconda della naturale ricrescita del tuo pelo. Al termine di questo periodo dovrai ricorrere al ritocco ed essere costante, così da godere appieno dei benefici che il trattamento regala.

Laminazione sopracciglia: il costo

Il prezzo della singola seduta si aggira intorno alla trentina di euro e bisogna mettere in preventivo il fatto di tornare dall'estetista almeno altre 3-4 volte con cadenza mensile: il totale del trattamento si aggira quindi approssimativamente intorno alle 120 euro. Prezzo più che onesto, se pensi al fatto che la laminazione sopracciglia è il trattamento migliore per curare e abbellire le sopracciglia perché per niente dannoso, al contrario di procedimenti come tatuaggio e microblanding che iniettano il colore sottopelle.

Laminazione sopracciglia: rischi e controindicazioni

A patto che tu non soffra di particolari patologie sul viso e nella zona interessata, sottoporsi al trattamento di laminazione sopracciglia non ha controindicazioni rilevanti. Attenzione però a rivolgerti solo a operatori esperti e certificati e che utilizzano ottimi materiali, perché diversamente potresti rischiare di veder insorgere piccole complicazioni come irritazioni o infiammazioni.