Pedicure professionale: come si fa, perché farla e quanto costa

Scopri le differenze fra pedicure estetico e pedicure professionale e come utilizzare gli strumenti giusti per il trattamento fai da te.

M

ani e piedi sono un biglietto da visita e meritano dunque una routine di bellezza. La salute dei piedi, in particolare, è importantissima per sostenerci, ma i piedi possono anche essere un simbolo di seduzione, specialmente in estate.


Pedicure professionale: perché farla

Le estremità del nostro corpo sono ricche di terminazioni nervose, fattore che le rende molto delicate, bisognose di cure e attenzioni. Mani e piedi curati significano benessere e prestigio sin dall'antichità. I piedi erano costantemente curati da egizi, romani e greci con erbe e oli profumati. Grazie ad una pedicure professionale i tuoi piedi rinasceranno e ti ringrazieranno.

Secondo la riflessologia plantare, nei nostri piedi sono rifflessi tutti gli organi del nostro corpo. La salute dei piedi può quindi influenzare il benessere di tutto il corpo. La salute dei nostri piedi si ripercuote sulla postura, sul modo in cui camminiamo e ci muoviamo. Dei piedi curati sono inoltre simbolo di pulizia, benessere e bellezza. La cura dei piedi dovrebbe essere costante e bisognerebbe rivolgersi periodicamente ad un professionista della pedicure.



Pedicure professionale: come si fa

Esiste una netta differenza fra pedicure estetico e pedicure professionale. Il pedicure estetico si occupa principalmente dell'aspetto del piede e si può eseguire a casa o dall'estetista. Il pedicure estetico consiste nel taglio e nella limatura delle unghie per dargli la forma gradita e nell'applicazione dello smalto. Il costo di una pedicure estetica varia fra i 10 e 20 euro. I costi variano se viene applicato uno smalto semipermanente. Oggi inoltre sono tantissime le tecnche di manicure estetica e di Nail Art in cui le unghie vengono ricostruite e decorate.

Durante una pedicure professionale le unghie vengono pulite e tagliate, le cuticole nutrite e i piedi vengono massaggiati, poi si procede con l'applicazione dello smalto. Durante una pedicure professionale i piedi vengono nutriti e curati a 360°. Inoltre vengono trattati problemi specifici del piede come come unghie incarnite, calli, duroni e vescice. Una pedicure professionale costa fra i 30 e i 40 euro dato l'utilizzo di prodotti specifici di qualità. La pedicure professionale va fatta ogni volta che si presenti un problema al derma del piede o alle unghie.

Se i problemi ai piedi non vengono trattati tempestivamente la salute dei nostri piedi ne verrà danneggiata, un'unghia incarnita inizialmente un po' fastidiosa potrebbe arrvare a provocare un'infezione.



Pedicure fai da te: cura dei piedi a casa

Spesso ci si ricorda dei propri piedi solo d'estate, ma i piedi andrebbero curati anche d'inverno!

Se non si pò andare dall'estetista é possibile imparare facilmente a prendersi cura dei propri piedi a casa, non serve molto, basta avere gli strumenti giusti, sapere cosa fare e trovare il tempo per concedersi ogni tanto questo rito di benessere. Per poter fare una pedicure estetica a casa è fondamentale avere una bacinella per l'acqua calda dove immergere i vostri piedi per 10-20 minuti. Nell'acqua possono essere sciolti dei sali o degli oli essenziali delicati.


Kit per Pedicure

  • forbicine
  • tagliaunghie
  • limetta
  • bastoncini per cuticole
  • olio per cuticole
  • crema peeling
  • olio o crema per piedi
  • ascigamano
  • smalto trasparente e colorato
  • solvente per unghie senza acetone
  • musica rilassante
  • candela profumata

Una volta che avete tutto l'occorrente potrete dedicarvi a coccolare i vostri piedi.

Accendete la vostra musica rilassante e una candela profumata, riempite la bacinella con acqua tiepida e i sali profumati. Levate accuratamente lo smalto e immergete i vostri piedi nella bacinella. Una volta asciugati i piedi tagliate le unghie orizzontalmente per evitare che si incarnino e procedete alla limatura. Massaggiate i vostri piedi con lo scrub. Con i bastoncini di legno per cuticole spingete le cuticole verso il basso, ma non tagliatele se non siete dei profesisonisti!

Massaggiate i piedi con la crema, asciugate bene le unghie e dedicatevi all'applicazione dello smalto prima quello trasparente, poi colorato. Lo smalto va steso sempre verticalmente, partendo dalla base verso la punta. Aspettate che lo smalto si asciughi molto bene. Per ultimo applicate l'olio per cuticole. I vostri piedi ringrazieranno!



Oligenesi è la Scuola Leader in Italia nella Formazione Professionale nel Massaggio e nell’Estetica. Inoltre Oligenesi offre l'opportunità di frequentare nuovamente il corso, anche a distanza di tempo!

Presente in oltre 60 città italiane, Oligenesi offre anche corsi on-line all'interno di una piattaforma professionale. I professionisti di Oligenesi scelgono con cura gli strumenti per il loro lavoro e sul sito di Oligenesi potrai trovare tutto quello che ti occorre per la tua Pedicure!

Docenti di grande esperienza professionale ti accompagneranno passo passo nel corso di Pedicure per renderti un vero professionista! Una volta completato il corso sarai già pronto a mettere in pratica la tua arte!

Ti verranno fortniti due kit di prodotti professionali. Le classi sono a numero chiuso! Una volta completato i corso ti verrà rilasciato un certificato professionale.