Vantaggi e svantaggi della Ricostruzione Unghie in Gel

Scopri i vari vantaggi e gli svantaggi che riguardano la tecnica della ricostruzione unghie in gel.

L

e mani rappresentano spesso il nostro primo biglietto da visita, ad esempio quando ci si presenta ad un colloquio di lavoro o semplicemente ci presentano persone nuove. Non stupisce quindi che moltissime donne dedichino molto tempo alla cura delle mani ed in particolare delle unghie, nonostante ci si ritrovi spesso a mangiarsele o a strapazzarsele con trattamenti poco salutari, tra smalti scadenti e acetoni.

Se anche tu desideri avere delle unghie belle e sane, ma non hai molto tempo per prendertene cura, puoi valutare la ricostruzione unghie in gel: è un trattamento adatto praticamente a tutte e senza controindicazioni, eseguito con tecniche differenti a seconda delle esigenze personali di ciascuna cliente.


Una tecnica moderna figlia di una passione antica

Sin da tempo immemore le donne, ma anche gli uomini, curano l'aspetto delle proprie unghie. In passato, era una pratica che però aveva poco a che fare con la bellezza, indicando più che altro lo stato sociale: ad esempio i faraoni egiziani dipingevano le unghie di rosso, mentre il popolo poteva usare solo colori pastello. Pensa poi alle antiche dinastie reali cinesi che portavano unghie lunghissime e decorate con oro e pietre preziose. Probabilmente è anche il tuo sogno, sebbene all'epoca i reali cinesi lo facessero per simboleggiare il loro rango, dove le mani non venivano usate praticamente per nulla perché avevano la schiavitù per ogni loro esigenza.

Oggi invece chi desidera avere unghie belle, lunghe e sane, può optare per la ricostruzione unghie in gel, ossia una tecnica di ricopertura e allungamento delle unghie a cui segue l'asciugatura in apposite lampade UV. Lo scopo di questo trattamento estetico è quello di permettere a tutte di sfoggiare di fatto unghie finte, permettendo alla lamina ungueale naturale di crescere con calma. È una tecnica piuttosto veloce e moderna, nata negli anni '50 grazie alla geniale idea di un dentista, che ha sfruttato i propri studi per realizzare una sorta di faccette da applicare sulle unghie della moglie, disperata perché non riusciva più a farle crescere in modo naturale.


Tecniche e costi della ricostruzione unghie in gel

Devi sapere che la ricostruzione unghie in gel può avvenire in tre modi, il primo dei quali è attraverso le Tip, ossia supporti in plastica da applicare sulle unghie per poi essere ridefinite e accorciate: necessita di colla e rappresenta il metodo più usato per fare la più elaborata nail art.

La ricostruzione in gel con cartine millimetrate avviene invece senza l'uso di colla e si rivela un lavoro di precisione che richiede una maggiore manualità: opta per questa metodologia qualora tu voglia solo allungare qualche unghia malconcia e riportarla allo stesso livello delle altre. La fibra di seta è invece la tecnica, nota anche come fiberglass, da preferire se hai già unghie abbastanza lunghe, da perfezionare.

La ricostruzione unghie in gel può avvenire in modo trifasico e monofasico: nel primo caso i vari passaggi consistono nella preparazione dell'unghia, nell'applicazione della cartina o tip tramite il gel ed infine si passa alla stesura di ulteriori prodotti in gel, di base, sigillante e lucidante, che subiranno l'asciugatura (polimerizzazione) in una specie di fornetti a raggi UV. Il metodo monofasico prevede invece l'utilizzo di un solo gel sigillante e modellante, che raggruppa tutte e tre le fasi.

Generalmente il costo della ricostruzione unghie in gel si aggira tra i 30 euro e gli 80 euro, a seconda della metodologia utilizzata: si tratta comunque di un trattamento che deve essere eseguito da estetisti oppure onicotecnici, con tanto di prodotti di qualità e strumenti ben disinfettati.


Vantaggi della ricostruzione unghie

Se ami prenderti cura del tuo aspetto, la ricostruzione unghie in gel è la soluzione che fa per te, soprattutto se le tue unghie sono molto fragili e tendono a spezzarsi e a sfaldarsi, impedendoti di mettere in bella mostra le tue mani.

Ti permette di avere unghie di aspetto sano e piacevole nonostante tu non abbia molto tempo per prendertene cura giornalmente ed è l'ideale se le tue unghie crescono assai lentamente.

La ricostruzione unghie in gel ti consente poi di continuare ad utilizzare, magari per lavoro o per le semplici pulizie in casa, detergenti particolarmente aggressivi senza temere deterioramenti della lamina ungueale o dell'eventuale smalto steso. Questa tecnica protegge anche dagli urti, mantenendo la superficie pressoché intatta a differenza di quello che accade quando ti metti lo smalto, senza contare quelle sbavature e beccamenti che capitano proprio a tutte quante quando le si colora.

Un altro vantaggio della ricostruzione unghie in gel è che, una volta che la esegui, dura quasi 4 mesi, anche se mensilmente dovrai recarti dall'estetista per accorciarle o limarle.


Svantaggi della ricostruzione unghie

Il costo della ricostruzione unghie in gel non è certo economico, visto che a questo bisogna aggiungere il prezzo delle sedute mensili necessarie per una manutenzione di base (la singola seduta ha un costo che si aggira tra i 20 euro ed i 30 euro).

Alla luce di questo, prima di sottoporti a questo trattamento, considera anche gli eventuali svantaggi, a partire dall'indebolimento della lamina ungueale alla stregua di ogni altro smalto. Anche il trattamento per rimuovere il gel non è così salutare per la lamina, che tenderà a spezzarsi più facilmente.

Ricorda poi che se viene praticata da non professionisti e con prodotti di scarsa qualità, puoi anche andare incontro a micosi, dermatiti e persino distrofie, permanenti o transitorie. Addirittura se viene praticata da mani poco attente, si può creare anche una certa deformità dell'unghia naturale nel momento in cui si preme il gel indurito ma posizionato evidentemente male.

Considera inoltre che, se sei una persona attenta alle mode e che ama cambiare spesso lo stile delle tue unghie, magari per adeguarlo al tuo outfit, allora la ricostruzione unghie in gel non è per te.

Se decidi di praticare sulle tue unghie questo trattamento, tieni presente che trascorsi i 4 mesi, una volta ripulite e private del gel, dovrai attendere almeno 3 mesi per rifare la ricostruzione in gel: le tue lamine ungueali dovranno infatti avere il tempo di remineralizzarsi e reidratarsi.

Un ultimo appunto riguarda la polimerizzazione in fornetti a raggi ultravioletti: ebbene nonostante si tratti di piccole quantità di radiazioni, a lungo andare e ripetendo spesso il trattamento, si può causare l'insorgenza di patologie dermatologiche, anche piuttosto serie.