Lo Smalto Semipermanente

Se si è alla ricerca di uno smalto che duri a lungo ma non si vuole ricorrere alla ricostruzione unghie vera e propria con gel o acrilico, lo smalto semipermanente è l’idea giusta.

P

iù longevo dello smalto comune e meno invasivo delle varie tecniche di ricostruzione, lo smalto semipermanente consente di non dover far ritocchi alla manicure per un tempo molto lungo, arrivando a resistere anche fino a tre settimane. Questa tipologia di smalto è in realtà un gel composto da una miscela di polimeri fotoindurenti che si asciuga e indurisce se esposto alla luce di una lampada UV o Led.


Come si applica lo smalto semipermanente?

Per avere una manicure impeccabile e che resista più a lungo è necessario seguire una serie di passaggi ben precisi e realizzarli solo con l’uso di prodotti professionali.

Si inizia con il passare sopra l’unghia la lima a mattoncino (buffer) per aumentarne la ruvidità, successivamente si procede con lo sgrassare l’unghia per togliere i residui di polvere e le impurità e si prosegue con il passare il primer. Questi passaggi sono indispensabili per preparare l’unghia e consentire al gel di attaccarsi in maniera adeguata e di resistere più a lungo.

Una volta preparata l’unghia si stende la base e si fa asciugare alla luce della lampada UV per circa 1-2 minuti (a seconda della marca usata). Fatto ciò si continua passando sulle unghie il colore e tornando a mettere nuovamente le dita sotto la luce ultravioletta e si finisce applicando il top coat che sigillerà il tutto e che renderà lo smalto brillante e resistente.

Come si rimuove lo Smalto Semipermanente?

Il primo step per rimuovere lo smalto semipermanente è quello di passare una lima sulla parte superiore dell’unghia per rimuovere il primo strato di smalto. Si imbeve poi del cotone con l’apposito remover e si effettua un impacco per circa 15/20 minuti. In questo lasso di tempo la soluzione ammorbidirà il gel e ne permetterà quindi la rimozione con l’ausilio di un bastoncino di legno di arancio o con uno spingicuticole in altro materiale.

Alla fine della rimozione è consigliato far respirare un po' le unghie e utilizzare un olio o un prodotto nutriente e ristrutturante prima di procedere ad una nuova applicazione.

Attenzione alla qualità

Essendo lo smalto semipermanente un trattamento estetico che richiede l’uso di prodotti chimici i quali, se di scarsa qualità o non usati sapientemente, possono danneggiare anche in maniera grave le unghie, il nostro consiglio è quello di rivolgersi a professioniste esperte ed usare prodotti di qualità o di seguire un corso professionale per imparare tutte le tecniche necessarie per realizzare delle splendide manicure con questa tecnica.