Le mani e le unghie sono una sorta di “biglietto da visita” della persona, dunque è bene curarle nella maniera corretta.
a ricostruzione unghie con gel è un'ottima soluzione per chi vuole avere le mani sempre perfette e non ha tempo o voglia di sistemare lo smalto ogni 3 giorni.
Cos'è la Ricostruzione Unghie?
La ricostruzione è una tecnica che permette di allungare l’unghia naturale; a seconda della lunghezza dell’unghia sulla quale si vuole lavorare, è opportuno procedere o con l’applicazione delle tips (unghie finte in plastica) oppure all’allungamento dell’unghia naturale tramite l’aiuto della cosiddetta “cartina”. Dopo aver individuato la tecnica adatta alle esigenze, si procede con la stesura del gel.
Questo trattamento è stato ideato in America: l’input è partito da un dentista che, volendo risolvere i problemi di onicofagia della moglie, ha pensato di provare ad applicare sulle unghie della donna la resina che lui adoperava per i suoi lavori odontotecnici. Iniziò quindi a studiare la reazione che questa resina aveva se posta a contatto con la superficie dell’unghia fino a capire la quantità corretta di prodotto che serviva per la ricostruzione. Ovviamente, siccome la trovata si rivelò essere perfetta, l’industria iniziò ad interessarsi all’argomento e a sviluppare prodotti sempre più specifici per questi tipi di trattamenti.
Attualmente, l’utilizzo del gel-uv è una delle modalità più veloci che permette di ricostruire l’unghia facilmente. Contrariamente a ciò che si può pensare, la ricostruzione non danneggia le unghie, anzi, se fatta con i giusti prodotti, aiuta la loro crescita poiché le rende più resistenti, quindi meno soggette a rottura e sfaldamento (ovviamente, affinché le unghie non si rovinino, è necessario che il trattamento sia eseguito da un professionista e che i prodotti utilizzati siano di buona qualità).
Come funziona?
Innanzitutto è opportuno scegliere se procedere all’allungamento dell’unghia con tips, oppure alla ricostruzione con cartina. Capire quale delle due soluzioni sia la più adatta per le proprie esigenze è semplice: tutto dipende dall’unghia naturale sulla quale si va a lavorare. Se le unghie sono molto corte, allora è consigliabile utilizzare delle tips; se invece si ha una buona lunghezza nella maggior parte delle unghie naturali, basterà uniformare le lunghezze procedendo ad un allungamento con cartine. Poi, non resterà altro che seguire qualche semplice passaggio:
1) Per iniziare, bisogna eliminare accuratamente ogni eventuale traccia di smalto dalla superficie ungueale, procedere all’opacizzazione della superficie servendosi di un buffer di preparazione ed eliminare le eventuali cuticole presenti alla base dell’unghia.
2) CON TIPS: si procede con la scelta delle tips, che dovranno adattarsi il più possibile alla forma dell’unghia naturale. Le tips vengono applicate alla lamina ungueale con l’aiuto di un sottile strato di colla per unghie.
CON CARTINA: si applica la cartina millimetrata adesiva posizionandola al di sotto del margine libero dell’unghia naturale. La cartina permette di creare una base della lunghezza desiderata, sulla quale poi stendere il gel costruttore. Le cartine andranno poi rimosse dopo che sarà stato applicato il gel.
3) Procediamo con l’applicazione del primer, che va fatto asciugare per pochi secondi all’aria; durante questo passaggio è importante assicurarsi che non vi sia un contatto dell’unghia con nessun altro oggetto o prodotto.
4) La stesura del gel costruttore va eseguita prelevando una piccola “pallina di prodotto” (il gel ha una consistenza non troppo liquida, è più strutturato rispetto ad un normale smalto per unghie) che va poi spalmata su tutta la superficie ungueale.
5) Dopo aver steso il gel, si procede alla “cottura”; il gel è un prodotto foto-indurente ed è quindi necessario utilizzare una lampada Uv o Led affinché si asciughi e si fissi nella maniera corretta.
6) Si procede sgrassando l’unghia e modellando il gel ormai indurito per conferire la giusta bombatura.
7) Si pulisce di nuovo l’unghia dai residui di limatura e si procede con la nail art desiderata.