Ricostruzione Unghie: Tecniche e Consigli

Non tutti abbiamo la fortuna di avere unghie lunghe, resistenti e curate. Ecco quindi la necessità di ricorrere alla ricostruzione unghie, un metodo rapido e indolore per concedersi unghie belle da vedere attraverso pochi passaggi.

L

a validità del trattamento ovviamente, come sempre in estetica, dipende molto dalla professionista alla quale decidiamo di affidarci. Motivo per il quale è sempre bene sceglierla in base ai corsi professionalizzanti di ricostruzione unghie svolti.


Ricostruzione Unghie in Gel o Acrilico

Sia che tu sia alla ricerca di una copertura delle unghie per renderle meno fragili e più durature o che desideri un allungamento delle unghie rapido in pochi minuti, la ricostruzione unghie in gel o tramite acrilico fa al caso tuo.

Il gel è un materiale duttile, facilmente lavorabile e modellabile che, se posto su una cartina di sostegno, permette all'unghia di raggiungere lunghezze notevoli. La sua consistenza è molto robusta, motivo per il quale le unghie ricostruite con gel possono durare anche più di un mese.

L'acrilico, invece, è un materiale per la ricostruzione unghie che nasce dall'unione di una polvere ed un liquido (chiamato appunto acrilico). Anch'esso ha una durata notevole e in caso di urti risulta molto resistente.

La differenza tra gel e acrilico sta fondamentalmente nella diversa rimozione. Il gel necessita di lima o fresa mentre l'acrilico può essere inizialmente limato per poi venire rimosso con impacchi di acetone.


Ricostruzione su unghie lunghe e corte

Come anticipato precedentemente, sulle unghie è possibile effettuare coperture oppure allungamenti.

Nel caso di copertura dell'unghia, questa viene semplicemente rivestita. La copertura è spesso utilizzata in caso di unghie già lunghe. In caso di allungamento dell'unghia, questa viene ridimensionata, aggiungendo mm. o cm. di lunghezza.

Questo non significa, però, che chi ha unghie già lunghe non desideri allungarle ancora di più.


Ricostruzione su unghie onicofagiche

Le persone con unghie onicofagiche soffrono spesso di disturbi compulsivi. A causa di queste problematiche le unghie vengono continuamente mordicchiate, inumidite dalla saliva e sottoposte a notevole stress.

Una unghia onigofagica può essere ricostruita, purché si vada prima ad aggiustare il letto unghiale con un gel color nude o rosa.

Sarà inutile sottolineare che in questo caso è essenziale che l’operazione venga fatta da una onicotecnica esperta.


Ricostruzione unghie in gravidanza

Quando una donna si trova in stato di gravidanza è spesso scettica nel farsi ricostruire o ricoprire le unghie.

La paura nasce dal dubbio che le sostanze utilizzate possano causare danni al feto.

Ecco quindi la necessità di smentire questa falsa credenza e sottolineare che i materiali, se scelti di qualità, non sono assolutamente dannosi.


Ricostruzione unghie su uomini

La ricostruzione unghie può essere effettuata senza problemi anche sulle unghie maschili, in quanto la composizione delle unghie dell’uomo è identica a quella della donna.

Sono numerosi infatti i casi in cui l’uomo colpito da onicofagia richiede un trattamento di ricostruzione unghie.


Ricostruzione unghie sui piedi

In caso di numerosi bagni al mare, in piscina o se si lavora spesso scalzi (basti pensare a chi fa judo), ricorrere ad una ricostruzione unghie ai piedi è assolutamente vantaggioso.

Consideriamo infatti che le unghie dei piedi vengono tenute spesso al chiuso dentro scarpe e calzini.

Ricorrere ad una ricostruzione permette, specialmente in estate, di avere i piedi sempre in ordine.


Colori per la ricostruzione unghie – Estate e Inverno

Quando si va a ricostruire le unghie dei piedi o delle mani, la parte più bella è sempre quella della scelta del colore.

Le sfumature a disposizione sono veramente tante, specialmente se ci si affida ad una onicotecnica ben fornita a cui piace proporre sempre colorazioni nuove, rimanendo al passo con i tempi.

In estate le persone sono più propense ad usare colori fluo, brillanti o da contrapporre con facilità all’abbronzatura, in modo da esaltarla.

In inverno invece è più facile imbattersi in richieste di colori caldi, avvolgenti ed, in molti casi, pastello.


Quanto durano le unghie con la ricostruzione unghie?

Come anticipato, la ricostruzione unghie, se ben fatta, dura circa un mese.

Casi eccezionali dimostrano addirittura che la ricostruzione può durare anche un mese e mezzo.

Tutto dipende dalla cura che la persona pone nell’usarle (utilizzo di detersivi, mani nell’acqua, ecc.), dalla velocità che le unghie hanno nel ricrescere e soprattutto dalle competenze della persona che le ha ricostruite.


Quanto costa fare una ricostruzione unghie?

I costi di un trattamento di ricostruzione unghie, come tutti i trattamenti estetici, dipendono dalla professionista a cui ci si rivolge. Solitamente ci aggiriamo intorno ai 55/70 €, a differenza della semplice copertura delle unghie, che costa in media 35/40€.


Ecco quindi che vi abbiamo parlato di un trattamento estetico adatto sia per uomini che per donne e che in tutti i casi necessita di essere effettuato solo da mani competenti.

La scorretta pulizia degli attrezzi, la scelta di materiali scadenti ed una cattiva manodopera, infatti, possono portare a tantissime complicazioni, come: funghi, danneggiamento del letto unghiale e nascita di infezioni.