PULIZIA DEL VISO GIORNALIERA. COME FARLA CORRETTAMENTE

La pulizia del viso è sinonimo di cura del proprio corpo, indispensabile per i canoni della bellezza. È un rito che deve accompagnarci in diversi momenti della giornata. Scopri come effettuarla facilmente e ottenere così tutti i benefici di una corretta pulizia del viso giornaliera.

L

a pulizia del viso prevede una serie di azioni da far necessariamente entrare nel nostro stile di vita quotidiano, anche per una questione di salute. La detersione del viso va calibrata in base alla tipologia di pelle che si ha: normale, tendente al grasso, secca o matura.

 

Perché una pulizia giornaliera

La pelle del viso è messa a dura prova continuamente dagli agenti atmosferici quali smog e polveri volatili nonché l’umidità. Anche il make up rende necessaria una maggiore detersione del volto.

 

Vuoi intraprendere l’affascinante professione di Make Up Artist o di Visagista? Perfezionati con i nostri Corsi!

La corretta pulizia del viso giornaliera

Pulizia del viso, come farla correttamente Oligenesi

Pulizia del viso

La pulizia del viso giornaliera si compone di tre momenti fondamentali: quella del mattino, quella della sera e quella professionale, che può essere eseguita saltuariamente secondo le proprie necessità. Chi non ama recarsi dall’estetista può provvedere anche col fai da te, forse meno efficiente, ma altrettanto utile per rigenerare la pelle. Nel tal caso è possibile utilizzare tanti buoni prodotti naturali.

 

Pulizia del viso la mattina

Per effettuare la pulizia del viso la mattina occorre munirsi di:

  • prodotto detergente viso (sapone detergente, latte detergente, gel detergente o crema detergente)
  • tonico, batuffoli o dischetti di cotone
  • crema viso giorno
  • crema o gel contorno occhi (opzionale).

Un must per tutti: effettuare una bella detersione del volto con acqua, un sapone neutro o con un latte detergente delicato. Completare il rito con un tonico astringente da passare sul volto con un dischetto di cotone. Risveglia i sensi e rende la pelle del viso più elastica.

Una volta eliminate tutte le impurità, stendere un velo di crema giorno. Massaggiare il prodotto su tutto il viso e il collo evitando di avvicinarsi troppo agli occhi e insistendo particolarmente su naso e fronte.

Possiamo ora applicare il make up.

 

Pulizia del viso la sera

Prodotti pulizia viso Oligenesi

Prodotti per la pulizia del viso

Per effettuare la pulizia del viso la sera vi serve:

  • struccante occhi labbra
  • prodotto detergente viso (latte detergente, gel detergente o crema detergente)
  • tonico, batuffoli o dischetti di cotone
  • crema viso notte e crema o gel contorno occhi (opzionale).

Le azioni serali da svolgere sono le stesse che si compiono di prima mattina. Tuttavia, prima di sciacquarsi il viso è meglio struccarsi con cura.

Lo struccante va scelto in base alla sua percentuale oleosa. Maggiore è tale percentuale e più adatta sarà per chi ha una pelle del viso che necessita di costante idratazione. Al contrario dovrà essere minima per chi ha una pelle particolarmente grassa.

Una volta tolto il trucco sciacquare il volto e applicare un po’ di detergente. Asciugato il volto si passa poi all’applicazione del tonico e della crema viso per la notte.

Hai letto il nostro articolo "Una perfetta pulizia del viso"?

 

Attenzione al troppo

Un'esagerata pulizia del viso giornaliera può causare l'effetto contrario: una detersione eccessiva può rimuovere il sottile strato naturale che riveste la pelle, seccandola e rendendo la cute più sensibile e soggetta ad infiammazioni e produzione di sebo che a sua volta predispone ad untuosità e brufoli.

La cura del proprio corpo non richiede enormi sacrifici, si tratta di piccoli gesti quotidiani che diventano un rito. Comincia a metterli in pratica per avere una pelle splendida e "in forma"!

 
  Oligenesi Oligenesi Accademia Nazionale di estetica Italia Roma Firenze Torino Milano Napoli Ancona

Home Oligenesi | Corsi di Trucco e Trattamento viso | Home Blog | Contatti

SCOPRI LE PROMOZIONI IN CORSO ►►►