Il Mascara Semipermanente

Una delle ultime novità più in voga del momento in fatto di make-up è il mascara semipermanente.

Q

uesto trattamento professionale è considerato come l’evoluzione del mascara waterproof a lunga durata e promette di regalarci ciglia perfettamente truccate per circa tre settimane.


Come si applica il Mascara Semipermanente?

Sebbene esistano kit fai da te per l’applicazione a casa del mascara semipermanente è consigliato rivolgersi ad un'estetista esperta in quanto si rischia con facilità di creare grumi permanenti sulla rima ciliare.

Detto ciò, vediamo come si svolge una seduta di applicazione del mascara semipermanente:

1) Pulizia e struccaggio

Come prima cosa si struccano accuratamente gli occhi per rimuovere tutti i residui di make-up e di impurità.

2) Isolamento delle ciglia inferiori

Si applica sulle ciglia inferiori uno speciale scotch o delle patch imbevute di acido ialuronico (che renderanno più piacevole la seduta) per coprirle e proteggerle. Il trattamento, infatti, si svolge con gli occhi chiusi.

3) Pettinatura delle ciglia

Dopodiché si procede a pettinare molto bene le ciglia e a separarle accuratamente le une dalle altre con un apposito scovolino, per evitare che si attacchino fra loro.

4) Applicazione del primer

Tramite l’utilizzo di microbrush si applica un primer, partendo dalla punta e arrivando alla base, che ha la funzione di sgrassare le ciglia e prepararle agli step successivi.

5) Piegatura delle ciglia

Finito di applicare il primer l’estetista procede, utilizzando un classico piegaciglia riscaldato o un apposito piegaciglia elettrico, a curvare le ciglia. In alternativa al piegaciglia è possibile ottenere la curvatura grazie all’utilizzo di prodotti professionali per ottenere una sorta di “permanente” alle ciglia.

6) Applicazione del mascara semipermanente

A questo punto l'estetista procede ad applicare, poco alla volta e con piccoli pennelli o con uno scovolino, una pasta nera, il mascara semipermanente, partendo dalle punte ed arrivando alla rima ciliare. Questa pasta dovrà poi rimanere in posa per circa 20 minuti.

Quanto dura il Mascara Semipermanente?

Una volta finito il trattamento, il mascara semipermanente ha una durata che dipende dalla velocità di crescita delle ciglia che, comunque, si aggira sulle 3 settimane.

E' inoltre possibile applicare trucco e anche altro mascara sopra a quello semipermanente ma è consigliato non usare struccanti a base oleosa o bifasici perché potrebbero accorciarne la durata.

Controindicazioni del Mascara Semipermanente

Considerando che il mascara semipermanente viene applicato esclusivamente sulle ciglia e che non ci sono contatti con la pelle delle palpebre, la possibilità che il prodotto penetri nell’organismo è molto bassa; inoltre non è presente formaldeide nella sua composizione, quindi il mascara semipermanente non ha controindicazioni.