Manicure Sposa: unghie perfette nel giorno più importante

Il giorno del matrimonio è uno dei più belli e importanti nella vita di una donna. La location, la torta, il vestito... Ogni dettaglio deve essere perfetto ma non c’è dubbio che lo scambio delle fedi sia il momento più importante di tutto il matrimonio. Le mani sono in primo piano e allora anche la manicure dev’essere impeccabile! Vediamo quindi come si realizza e quali sono i trend più in voga per la manicure sposa.

P

er avere unghie perfette il giorno del matrimonio è importante che nel periodo che precede le nozze le unghie siano mantenute forti e sane. Per fare ciò bisogna per prima cosa evitare l’uso di saponi troppo aggressivi o indossare un paio di guanti nel caso in cui si maneggino prodotti chimici che potrebbero indebolire le unghie. Oltre a ciò sarà di aiuto l’utilizzo di creme ed oli idratanti e nutrienti, ma anche l’uso di appositi integratori. La vostra estetista di fiducia potrà guidarvi fin dall’inizio della preparazione, suggerendovi i prodotti migliori da utilizzare per arrivare al grande giorno con delle unghie perfette.


Manicure Sposa: che forma scegliere

Se vi state domandando quale forma sia più adatta per una manicure sposa la risposta è: quella che preferite! Non c’è una regola specifica che indichi quale tipo di forma sia più indicata e quale meno, molto dipende dalla lunghezza delle vostre unghie e dalla forma delle vostre dita, oltre che dal vostro gusto personale.

Manicure Sposa con unghia a mandorla

Consigliata per chi possiede dita corte, l'unghia a mandorla infatti ha il dono di slanciarle e farle sembrare più lunghe e anche più sottili.

Manicure Sposa con unghia ovali

Perfetto se volete optare per un effetto classico e romantico, la forma ovale delle unghie è adatta per ogni tipo di dito e di lunghezza.

Manicure Sposa con unghia squadrata

Se si hanno dita lunghe e affusolate e si adorano le nail art super decorate, questa è la forma perfetta! Con l'unghia squadrata infatti ci si potrà sbizzarrire!

Manicure Sposa con unghia squoval

Questa è in assoluto la forma che al momento va per la maggiore. Questo tipo di unghia con taglio quadrato ma con gli angoli arrotondati sta bene su tutte le tipologie di dita ma diventa veramente perfetta se si hanno unghie almeno di una media lunghezza.

Manicure Sposa con unghie a stiletto

È la classica forma usata per la nail art, quella con l’unghia “appuntita” tanto per intenderci. Non è facilissima da portare ed è praticamente vietata a chi ha le dita corte.

Manicure Sposa: che tipo di smalto applicare

Ed eccoci alla fatidica domanda: che tipo di smalto è meglio usare per una manicure sposa che rimanga impeccabile per l’intera giornata?

Il suggerimento è quello di evitare, per il tuo grande giorno, di ricorrere allo smalto classico che si sbecca facilmente e optare per l’applicazione di uno smalto più duraturo come il semipermanente o la ricostruzione unghie in gel o acrilico.

Manicure Sposa con ricostruzione unghie in gel o acrilico

Se desideriamo uno smalto resistente e al tempo stesso eseguire un allungamento si potrà optare per una ricostruzione unghie con gel o acrilico.

Entrambe le tecniche promettono unghie perfette per circa tre/quattro settimane ma ci sono delle differenze che possono aiutarci a scegliere fra uno o l’altro metodo.

La ricostruzione unghie effettuata con l’acrilico è mediamente più resistente rispetto a quella realizzata mediante l'uso del gel che però risulta più semplice e veloce da eseguire. Le due tecniche differiscono inoltre per la tipologia di rimozione: mentre la tecnica con l’acrilico può essere rimossa sia con la limatura che con l’applicazione di uno speciale solvente, quella in gel può essere rimossa solo attraverso l’uso di lima o di una fresa. Inoltre la ricostruzione con gel è un po' più aggressiva ed alla lunga può indebolire un po' l’unghia naturale.

Entrambi i metodi invece sono estremamente validi se si vuole allungare l’unghia: possono essere applicate delle tips in materiale plastico oppure il prodotto può essere steso su apposite cartine, chiamate anche nail form, che poi verranno rimosse.

Manicure Sposa con smalto semipermanente (o smalto cotto)

Se invece le nostre unghie sono già sufficientemente lunghe e vogliamo solo avere la certezza di una manicure che duri l’intera giornata, allora è possibile scegliere lo smalto semipermanente che donerà inoltre alla nostra manicure un aspetto lucido e brillante.

Questa tipologia di trattamento ha un costo più basso rispetto alla ricostruzione unghie con gel e acrilico, una durata media di circa tre settimane e lo smalto semipermanente può essere rimosso sia con un solvente apposito che mediante l’utilizzo di una lima o di una fresa.

Anche qui la vostra estetista potrà guidarvi per scegliere quello che è il trattamento più adatto alle vostre unghie.

Babyboomer: la nail art più richiesta per la Manicure Sposa

Semplice ed elegante, il nail art babyboomer è adatto a tutte le tipologie di unghie ed è ideale per avere una manicure sposa sobria ma al tempo stesso molto curata. In pratica si tratta di una sorta di evoluzione della classica french manicure, in cui, però, non c’è uno stacco netto fra il colore dell’unghia ed il bianco della lunetta: nella babyboomer manicure i due smalti vengono sfumati fino a “fondersi” fra di loro con un effetto degradé molto delicato.