E' una manicure a secco che si effettua tramite una fresa elettrica per unghie. Con apposite punte è possibile sollevare, rimuovere o levigare le cuticole in eccesso. Con questo metodo il contorno dell'unghia sarà pulito in modo impeccabile, garantendo la tenuta di una ricostruzione o di un'applicazione con smalto semipermanente e dando la possibilità di mettere il colore sotto la cuticola, per avere un effetto ottico della ricrescita.
a manicure russa o dry è di fondamentale importanza, visto che una manicure tradizionale, cioè in ammollo, non garantirebbe l'adesione dei prodotti. L'unghia naturale, essendo porosa, assorbe acqua o eventuali prodotti oleosi che vengono usati solitamente per eliminare le cuticole, non facendo aggrappare di conseguenza gli eventuali preparatori messi prima della ricostruzione. Oltretutto si rischia di danneggiare l'eponichio usando attrezzi taglienti o di creare muffe se l'unghia naturale rimane umida.
Come scegliere una buona fresa
Per ottenere i migliori risultati è necessario acquistare una fresa professionale. Le caratteristiche principali che deve avere sono:
- Velocità: 30.000 giri. - Varietà di direzione: indica la possibilità di variare la direzione della punta della fresa che gira verso sinistra (firwind) e verso destra (rewing). - Regolazione della velocità: è necessario poter regolare la velocità della fresa per affrontare ogni tipo di lavoro. - Manipolo: deve essere leggero e dotato di innesto a morsetto, per poter inserire tutte le punte universali. Inoltre, deve essere sostituibile per non essere costretti a cambiare tutta la fresa.Le punte
In commercio si trovano una grande varietà di punte, tra forme e grammature. Esistono due tipi di punte, scanalate e diamantate. Le punte scanalate sono in carbonio o tungsteno. Si riconoscono per le loro scanalature con dentini in superficie e si utilizzano per smontare la ricostruzione o per limare la struttura. Invece le diamantate, costituite da polvere di diamante, con grana fine, sono utilizzate per trattare le unghie naturali e il girocuticole, quindi impiegate per la Dry Manicure.
Grane e colori
Quando acquistiamo le punte diamantate, troveremo una fascetta colorata sulla base della punta da fresa che indicherà il grado di abrasione. I colori vanno dal giallo (meno abrasivo) al nero (più abrasivo). La scelta delle punte è piuttosto personale, dipende da come ci si trova più comodi in base al tipo di cuticola che abbiamo davanti.
Come eseguire una Dry Manicure
Per eseguire una corretta Dry Manicure dividiamo il lavoro in tre fasi per la rimozione delle cuticole: spinta, sollevamento e taglio. Principalmente si usano 3 tipi di punte: cono tronco, punta gemma o pesciolino e punta ball o a pera. Iniziamo staccando le cuticole dalla lamina con uno spingipelle, poi con la punta cono tronco solleviamo e spingiamo indietro la cuticola ad una velocità di circa 12.000 giri. Durante il passaggio la punta deve essere piatta, perpendicolare alla cuticola; la pressione deve essere esercitata in avanti, pur appoggiando delicatamente sulla lamina naturale. La fresa deve essere impiegata in una unica direzione, partendo dal lato destro fino ad arrivare al lato sinistro. Successivamente con la punta gemma apriamo la tasca cuticolare con movimenti lenti e delicati, utilizzando solo la punta e tenendola inclinata al 30° circa rispetto alla lamina. In questo caso usiamo entrambe le direzioni della fresa e tenendo i giri a circa 10/12.000 giri partiamo dal centro verso sinistra (con posizione firwind della fresa), poi dal centro verso destra (con posizione rewing). Mentre per aprire i valli laterali useremo la pancia della punta, senza toccare la lamina naturale. La punta pesciolino viene impiegata per definire meglio l'apertura della tasca cuticolare.
Attenzione! Usiamo sempre la fresa a giri opposti al senso di marcia.
Infine, il taglio è necessario dove troviamo cuticole eccessive, una volta spinte e sollevate. Durante questa fase è importante non lesionare l'eponichio che, essendo parte viva, è esposto a rischio di infezioni. Se le cuticole da eliminare non sono eccessive è possibile utilizzare la punta a pallina o a pera, così da ottenere una finitura precisa delle cuticole, levigandole in modo impeccabile.
La Manicure Dry è un trattamento che deve effettuare una onicotecnica esperta, per non danneggiare la lamina ungueale e non creare sanguinamenti alle cuticole. Solo un corso specifico sulla fresa vi può togliere qualsiasi dubbio e darvi sicurezza sul suo utilizzo.
Di seguito possiamo vedere la procedura per eseguire una Manicure Russa/Dry, step by step.
Articolo di Simona Codazzi, Onicotecnica e Docente Oligenesi