Il filo arabo è la nuova moda in fatto di depilazione, in voga tra le star di Hollywood per avere sopracciglia curate e ben definite.
uesta tecnica divenuta da poco famosa ha però origini molto antiche: nasce infatti più di 1000 anni fa in Persia per poi estendersi ed essere perfezionata in India e nei paesi mediorientali, dove prende il nome di Bande Abru (“Abru”, sopracciglio e “Band”, filo). Nell’antica Persia questo trattamento estetico era considerato come un rito di passaggio che stava a indicare l’aver raggiunto, per una donna, l’età adulta ed essere quindi pronta per il matrimonio.
In cosa consiste la tecnica di epilazione con filo arabo?
Preciso, delicato e quasi indolore, la depilazione con il filo arabo sta diventando sempre più popolare nei centri estetici occidentali.
Per praticare questo trattamento estetico viene utilizzato un filo di cotone o di seta che intrappola e estirpa il pelo alla radice, senza irritare la pelle.
Una volta attorcigliato il filo a spirale su se stesso, bisogna afferrarlo e trattenerlo con le dita o con la bocca e passarlo, con movimenti rapidi e decisi, sulla zona da depilare.
Pro e contro della depilazione con filo arabo
Non ci sono controindicazioni nell’uso di questa tecnica di depilazione che può essere tranquillamente usata su qualsiasi tipo di pelle e qualsiasi tipo di pelo. Inoltre:
- Non irrita la pelle perché non vi aderisce come invece fa la ceretta;
- Non provoca peli incarniti;
- Non provoca microlesioni;
- Indebolisce il pelo perché lo estirpa alla radice;
- E' più delicato e molto più preciso della ceretta;
- Più veloce rispetto all’uso delle pinzette;
- Lascia la pelle morbida e levigata;
- Elimina anche i peli più corti e fini;
- Stimola il microcircolo, favorendo la circolazione sanguigna e aumentando quindi l’ossigenazione dei tessuti e rendendo la pelle più elastica e tonica.
Come detto prima, la depilazione con filo arabo è molto delicata e non stressa ne irrita la pelle. Quindi, dopo una seduta di questo trattamento, sarà possibile esporsi subito al sole, fare il bagno in una piscina con cloro o comunque svolgere tutte quelle attività che generalmente sono sconsigliate dopo la depilazione con altri metodi.
Sebbene sia adatto ad ogni tipo di pelle, è consigliabile usare il filo arabo solo per la depilazione del viso o comunque di piccole zone. Questa tecnica riesce infatti ad eliminare solo pochi peli per volta e quindi usarla per depilare zone più estese richiederebbe dei tempi molto lunghi.
E' inoltre anche un procedimento abbastanza complicato che richiede molta pratica. Usare il filo arabo in autonomia a casa può risultare molto difficile e, se non si è esperti, si rischia anche di commettere errori e farsi male.
E' consigliabile rivolgersi sempre ad un centro professionale con operatori specializzati in questa tecnica o seguire un corso professionalizzante per imparare tutti i segreti della depilazione con filo arabo.