Come diventare Onicotecnica e lavorare con la ricostruzione unghie e nail art

Alla scoperta della figura professionale dell'Onicotecnica, ovvero la specialista della ricostruzione unghie e della nail art.

L

a cura del corpo, sia essa intesa con finalità di benessere fisico o di estetica, richiede la presenza di figure professionali specializzate nel tipo di servizio di cui si ha bisogno.

È in tale ottica che sempre più spesso in Italia, e non solo, si sente parlare della professione dell'onicotecnica, ovvero di una professionista specializzata nella ricostruzione e decorazione delle unghie, la cosiddetta Nail Art. Si tratta di un vero e proprio tecnico delle unghie, in grado di modellarle, decorarle e svolgere tutti quei trattamenti tipici per migliorare l'estetica delle unghie e dunque delle mani.


Cosa deve saper fare una onicotecnica?

In Italia la figura professionale dell’onicotecnica non è stata ancora riconosciuta dalla legge, malgrado siano molti gli operatori che si muovono in questo campo. In sostanza l'attività di ricostruzione delle unghie a livello legale resta di competenza esclusiva delle estetiste.

Cosa deve saper fare dunque l’onicotecnica e perchè la sua figura professionale è diversa rispetto a quelle che si occupano di unghie, che fin qui abbiamo imparato a conoscere? Iniziamo col dire che malgrado l’onicotecnica non sia un medico, possiede delle competenze specifiche nella Nail Art ed ha una formazione sull'igiene, l'anatomia e la fisiologia delle unghie. È in grado di riconoscerne disturbi e malattie, e di fornire al cliente dei giusti trattamenti per lenire i danni.


Come riconoscere un'onicotecnica professionista?

In un settore come quello della cura dell'estetica, sono molte le persone che si improvvisano estetiste o onicotecniche professioniste senza aver in realtà ricevuto la giusta e necessaria preparazione. Questo, oltre a costituire un rischio reale per le persone trattate, comporta anche una grande difficoltà per i clienti stessi nel saper riconoscere a chi sia più giusto affidare le proprie unghie.

Come riconoscere dunque un'onicotecnica professionista? Per rispondere a questa domanda iniziamo col dire che un'onicotecnica è tale solo se ha frequentato e concluso dei corsi di teoria dell'anatomia delle unghie e dunque ha acquisito quanto necessario per poter trattare le varie patologie che riguardano questa parte del corpo e la loro ricostruzione.

Fondamentale sarà poi naturalmente mettere in pratica tali nozioni, motivo per cui un'onicotecnica professionista avrà nel suo curriculum sia corsi di formazione e di aggiornamento sia diverse esperienze lavorative in tal senso.

Come si diceva anche in precedenza, in Italia la legge prevede che la ricostruzione unghie sia di competenza esclusiva delle estetiste specializzate, ma a tutela della categoria degli onicotecnici ci sono alcune associazioni di categoria che tutelano questo tipo di professione. Tra le più famose c'è OPAOnicotecnici Professionisti Associati, che si batte affinché questa nuova figura professionale venga riconosciuta e le vengano conferiti tutti gli strumenti per poter lavorare al meglio e in sicurezza.

Nella scelta di un'onicotecnica, la sua adesione o meno ad una di queste associazioni di categoria, rappresenterà dunque un ulteriore elemento che ne potrà certificare la professionalità.

Infine, bisogna tenere di conto dell'attenzione data all'igiene, aspetto che dovrebbe essere comune a tutti gli operatori che trattano con il corpo delle persone, ma che spesso, purtroppo, viene sottovalutato. Un'onicotecnica professionista lavora sempre in un ambiente sterilizzato e costantemente igienizzato, indossa guanti monouso ed usa prodotti di qualità.


Cosa serve per diventare una onicotecnica?

Per diventare onicotecnica non è necessario essere un’estetista qualificata, in quanto i percorsi di formazione partiranno tutti dallo stesso livello. Certo, avere anche la qualifica di estetica specializzata permetterà di avere più opportunità nel momento in cui ci si rivolge al mondo del lavoro.

Il primo step da affrontare per diventare onicotecnica è dunque quello di scegliere un corso di formazione specializzato in questo tipo di pratica.

Nel corso dovranno essere affrontate tutte le tematiche relative alle unghie, sia da un punto di vista anatomico che da una punto di vista di conoscenza dei prodotti e dei trattamenti più idonei (tipi di gel, utilizzo degli acrilici, tipoligie di semipermanenti, ecc).

Al termine del corso sarà necessario dare continuità al percorso formativo applicandolo alla pratica. Per lavorare come onicotecnica è bene dunque non perdere tempo, continuare ad aggiornarsi e mettere in pratica ciò che si è imparato.



Il Percorso Professional Academy Nail Specialist di Oligenesi

Il Percorso Nail Specialist di Oligenesi per formare onicotecnici professionisti comprende diversi corsi sulla ricostruzione e decorazione delle unghie, in modo da fornire una formazione completa ed esaustiva sull'intero settore Nail.

Gli studenti di questo percorso formativo, infatti, al termine dei loro studi sono già pronti per iniziare a lavorare come onicotecnici, poichè durante i corsi viene data molta importanza sia alla parte teoria che a quella pratica.

Gli studenti vengono infatti istruiti da docenti professionisti del settore, ed aiutati e guidati passo passo in ogni esercitazione.

Visita la pagina del Percorso Professional Academy Nail Specialist per scoprire i dettagli sui corsi, e contattaci subito per ottenere maggiori informazioni su come poter partecipare.