PEDILUVIO RILASSANTE E RIGENERANTE: COME FARLO E QUALI SONO I BENEFICI

Un pediluvio in una bacinella colma di acqua tiepida è un metodo semplicissimo, ma incredibilmente efficace per rilassarsi dopo una giornata lunga e stressante

I

mmergere i piedi rilassa i muscoli, idrata la pelle e allevia i dolori dovuti alla stanchezza che ci pervade quando abbiamo passato tante ore a camminare o in piedi su scarpe scomode. Inoltre, lasciare i piedi in un piacevole bagno caldo aiuta a ridurre il gonfiore ed evita che ad esempio i batteri possano depositarsi in piccoli tagli o sotto le unghie.

Un bel modo di rilassarsi, quando si rientra a casa e si ha un po’ di tempo libero da dedicare a sé stessi, è quello di preparare un bel pediluvio e perché no includere tale “rituale” ogni sera prima di coricarsi.

Hai la passione per la cura delle mani e dei piedi? Scopri il nostro Corso di Manicure e Pedicure!


Come fare un pediluvio rilassante e rigenerante

Pediluvio rilassante e rigenerante

Pediluvio rilassante e rigenerante

  1. Trovate una bacinella o un altro contenitore simile, tanto capiente da contenere sufficiente acqua in cui poter poi immergere comodamente entrambi i vostri piedi e colmatelo con acqua tiepida-calda.

  2. Potete aggiungere all’acqua, erbe aromatiche, essenze naturali, sali da bagno, fiori profumanti o anche un mix di elementi che possano contribuire a aumentare la vostra sensazione di relax sia ai piedi, sia alla vostra mente. Un piacevole profumo che si spande all’interno della stanza dove state effettuando il pediluvio, contribuirà sicuramente a migliorare il trattamento.

  3. Prima di affondare i vostri piedi testate attentatamene la temperatura dell’acqua. Un metodo pratico ed immediato può essere quello di immergere la punta del vostro gomito per assicurarsi che non sia troppo calda o troppo fredda, eventualmente aggiungere ulteriore acqua alla temperatura più appropriata per compensare lo squilibrio termico.

  4. Appoggiate un morbido asciugamano sul pavimento così da assorbire l’acqua che potrebbe eventualmente uscire fuori e metteteci sopra la vostra bacinella colma.

  5. Immergete i vostri piedi nell’acqua alla giusta temperatura e lasciateli riposare per un tempo che può andare dai 5 ai 15 minuti. Fate attenzione a non esagerare perché lasciare i piedi immersi troppo a lungo potrebbe disidratarli.

  6. Infine tirate fuori i vostri piedi dall’acqua calda e asciugateli delicatamente con un asciugamano. A questo punto potete anche massaggiare i piedi usando un olio naturale o una crema idratante per migliorare ulteriormente il vostro trattamento, così da lasciare i vostri piedi ancora più morbidi, lisci ed idratati.

I benefici di un pediluvio rigenerante e rilassante

Immergere i piedi in un bagno di acqua calda non solo rilassa e solleva il corpo, ma ha anche il potere di alleviare mal di testa, crampi, sintomi influenzali come tosse, raffreddore, brividi e altro ancora.

Il rilassamento è sicuramente il beneficio più evidente che un pediluvio riserva per la nostra salute. Tuttavia alcune ricerche dimostrano che immergere i piedi in acqua calda per 10 - 20 minuti al giorno può fare meraviglie per l’umore, il livello di energia, la qualità del sonno e tutti i fastidi e dolori che colpiscono non solo i piedi ma tutto il corpo.


Ammorbidisce e abbellisce i piedi

Chiunque abbia fatto una pedicure sa che una fase essenziale del processo cosmetico è immergere i piedi in acqua calda. Questo aiuta a ridurre la presenza di tipici problemi ai piedi come calli, duroni e pelle secca o screpolata.


Dilata i vasi sanguigni

Pediluvio rilassante e rigenerante

Il pediluvio aumenta dilata i vasi sanguigni e la temperatura corporea, il che può alleviare la tensione muscolare e mentale, diminuire lo stress e aumentare l’attività dei globuli bianchi. Tutto questo potenzia il vostro sistema immunitario, previene le malattie e aumenta la vostra salute e il vostro benessere generale.


Elimina le tossine

Alcuni esperti ritengono che il pediluvio con l’uso di sali e minerali abbia il potere di disintossicare il corpo attraverso un processo chiamato osmosi inversa, che fa fuoriuscire le tossine nocive dal vostro corpo. Se questi tipo di pediluvio contribuisca effettivamente o meno alla disintossicazione rimane in discussione, ma moltissime persone giurano di trarre questo tipo di benefici per la salute.


Riduce la depressione e l’ansia

I bagni ai piedi sono stati pensati per aiutare con la depressione in quanto possono diminuire ed eliminare completamente tensione, rabbia, confusione e ansia.




Oligenesi Oligenesi Accademia Nazionale di estetica Italia Roma Firenze Torino Milano Napoli Ancona

Home Oligenesi | Corsi Manicure e Pedicure | Home Blog | Contatti

SCOPRI LE PROMOZIONI IN CORSO ►►►