MANICURE PROFESSIONALE CON OLIGENESI: STRUMENTI E PRODOTTI NECESSARI

Le mani sono uno dei primi centri focali su cui si posa l'occhio. È dunque importante che siano sempre curate e in ordine. Ecco gli strumenti e prodotti per fare da soli una buona manicure professionale!

D

opo aver deciso le preferenze sulla lunghezza e forma delle unghie, si passa a osservare lo stato di salute e le condizioni delle stesse. In base a questa analisi si potrà scegliere quali strumenti utilizzare per una manicure perfetta, tenendo bene a mente le regole di base dell'igiene e del non spingersi oltre i propri limiti.

 

Manicure professionale: che cos’è

Oligenesi Accademia Nazionale di estetica Italia Roma Firenze Torino Milano Napoli Ancona Kit manicure per benessere in senso lato delle mani e delle unghie

Manicure per mani e unghie curate

La manicure professionale è molto di più che "fare le unghie" come viene sovente intesa. Si tratta di un trattamento mirato alla cura e al benessere in senso lato delle mani e delle unghie. Per ottenere e preservare i risultati è fondamentale svolgere i trattamenti periodicamente. La manicure tuttavia non ha il solo scopo della bellezza, ma anche quello di ottenere benefici per la salute delle proprie mani. Ecco allora che si suddivide in due tecniche ben distinte volte ad abbellire l’epidermide, a trattare le cuticole, accorciare e armonizzare la forma e lunghezza delle unghie, a massaggiare con prodotti rilassanti. Insomma un vero trattamento di cura e bellezza.

 

Manicure estetica

La manicure estetica si svolge su unghie che non presentano patologie come onicofagie, micosi o unghie incarnite, e si prefigge come unico obiettivo quello di decorare e abbellire l'unghia.

 

Manicure curativa

La manicure curativa è utilizzata per trattare le unghie delle mani o le mani stesse con la rimozione di cuticole in eccesso, callosità i disidratazione diffusa. La manicure curativa dunque tratta problemi delle mani risolvibili con l'intervento di cosmetici o trattamenti di bellezza e che non necessitano di intervento medico.

 

Prodotti e strumenti necessari per la manicure professionale

Kit per trattare le unghie delle mani Oligenesi Accademia Nazionale di estetica Italia Roma Firenze Torino Milano Napoli Ancona

Kit per curare le mani e le unghie

Dotarsi di strumenti adeguati alla manicure professionale non è difficile: basta spendere qualche soldino in più e armarsi di pazienza e voglia di imparare per ottenere risultati al pari di un professionista.

Ricordandosi sempre di operare in un ambiente igienico e disinfettato, ecco un elenco di prodotti e strumenti che può fare al nostro caso.

  • Soluzione disinfettante (disinfettante, antimicotico); gel specifico antibatterico
  • Solvente per togliere il grasso ed eventuali residui di smalto (ad esempio acetone)
  • Pad di tessuto non tessuto (sconsigliata l'ovatta che lascia residui)
  • Lime di diversa granatura in cartone, buffer, spugna, autolucidante (Amazon)
  • Bastoncino spingi cuticole (Cuticle Pusher) Amazon
  • Forbicine (Amazon)
  • Tronchesino con lame di precisione (Amazon)
  • Rimuovi cuticole o cuticle remover (Amazon)
  • Maschera esfoliante per la pelle delle mani
  • Oli: ammorbidente, per cuticole, rinforzante, nutriente e rimineralizzante
  • Crema mani (idratante, nutriente, rinforzante)
  • Base coat e top coat per base e sigillante
  • Smalti rinforzanti, trasparenti e colorati da far scegliere alla cliente
  • Guanti monouso, asciugamani, spugne, telo, vaschetta per manicure, cuscino poggia mani.

Esistono anche piccoli kit con gli strumenti strettamente necessari, indicati maggiormente per una manicure e pedicure quotidiana. Utile da portare in vacanza per non occupare troppo posto. Amazon

Kit completi consentono invece di risparmiare qualcosa, ma attenzione alla qualità dei singoli pezzi. Consigliati per addentrarsi nella pratica della manicure professionale.

Per quanto riguarda gli apparecchi elettrici multifunzione esistono invece apparecchi con teste intercambiabili per accorciare e modellare le unghie e rimuovere callosità, duroni, occhi di pernice, ipercheratosi. Verificare che il micro motore integrato sia dotato di sistema di sicurezza antilesione e con velocità di rotazione configurabile. Per la propria sicurezza consigliamo di fare un corso di formazione per imparare ad usare apparecchi di questo genere. Scopri i nostri Corsi di Manicure e Pedicure.


  Oligenesi Oligenesi Accademia Nazionale di estetica Italia Roma Firenze Torino Milano Napoli Ancona

Home Oligenesi | Corsi Manicure e Pedicure | Home Blog | Contatti

SCOPRI LE PROMOZIONI IN CORSO ►►►